L’automobile, dopo la casa, credo sia l’acquisto più ambito.
Mentre per acquistare un immobile i presupposti sono più alti e considerevoli, per venire in possesso di un’automobile i parametri sono più accessibili.
Fin dalla giovane età si sogna qualcosa che abbia le ruote: si passa dal triciclo alla bici, fino alla moto; dalla macchinina a pedale fino all’automobile più o meno grande.
Quando si raggiunge l’obiettivo e, finalmente riusciamo a sederci dritti davanti al volante con lo sguardo che già corre (anche da fermi) sull’asfalto, ecco che inizia il cosiddetto “tu per tu” con quello che ora puoi dire essere il tuo automezzo.
Oneri e onori si fanno strada nella nostra vita quotidiana: le iniziali pratiche auto ce le troviamo pronte perché preparate dal concessionario dove abbiamo effettuato l’acquisto; la cura e la manutenzione non sarà un problema impellente, soprattutto se l’auto è nuova; il resto siamo teoricamente pronti ad affrontarlo.
Quanto siamo però in grado di fare nel concreto?
È pur vero che di informazioni se ne possono assumere da ogni parte. Oggi, tra l’altro, con lo strumento informatico messo a nostra disposizione, tutto dovrebbe essere “teoricamente” più facile ma, soventemente, le comunicazioni sono frammentarie e non sempre sufficientemente attendibili.
Dovendo rinnovare la patente di guida, ho cercato di avere delle indicazioni in merito navigando su Internet, e mi sono imbattuta in questa pagina Web (automobile.it): un vero e proprio “magazine Full Optional” (come lo stesso si definisce), che reputo un servizio molto interessante e, soprattutto, tematico. È, al contempo, completo di tutte quelle informazioni utili a chi, del settore automobilistico e non solo, desidera sapere di più.
Per gli amanti del settore auto si possono conoscere le ultime novità, gli aggiornamenti, notizie sulla mobilità sostenibile, vedere dei test drive; usufruire dei consigli per l’acquisto e la vendita di auto e moto.
Trovo questo sito indicato anche per coloro che, invece, non riescono ad andare oltre l’accensione del motore, ma sarebbero interessati a imparare la manutenzione e la cura del proprio mezzo se solo trovassero le giuste e chiare informazioni. Si trovano anche consigli utili per garantire sicurezza e comfort per chi si mette in viaggio.
In merito, poi, alla parte burocratica che interessa la propria autovettura (rinnovo patente, assicurazione, bollo, immatricolazioni, ecc.), personalmente lo consiglierei soprattutto per la dovizia di particolari e l’uso di un linguaggio semplice.
Ho sempre favorito la conoscenza dei fatti e degli atti, pertanto ho deciso di condividere questa mia esperienza con chi mi legge, affinché qualunque persona lo voglia sia messa nelle condizioni di “sapere” senza dover necessariamente pagare per delle informazioni già presentate in modo semplice e messe a disposizione di chiunque.
Lascia un commento