Categoria: Abitazione e Proprietà
-
Fondo Morosità Incolpevole Per Evitare Lo Sfratto
Trovarsi da un momento all’altro in difficoltà economiche può capitare a chiunque: spese improvvise, necessità inderogabili, errori di valutazione, esigenze familiari inevitabili, incauti acquisti, ecc. ecc.. Certo è che delle nostre problematicità non è nemmeno giusto che se ne facciano carico altri cittadini come noi che, seppure apparentemente con una posizione economica migliore della nostra,…
-
Affitti Tracciabili? Come Non Detto: Si Torna ai Contanti
Dovrei averci fatto l’abitudine agli “al lupo al lupo” dei nostri governi: loro giocano e noi ci consumiamo come le candele. È ormai una consuetudine il loro regolare dietrofront su tantissimi provvedimenti, nonché ingenerare confusione, false speranze, nevrosi da adempimenti, ansia da adeguamenti. Sembra una loro prerogativa: seduti comodamente, lanciano sassi e aspettano le reazioni.…
-
Fondo Acquisto Prima Casa per Coppie, Singoli e Precari
In un precedente post dal titolo “Giovani coppie e mono-genitori: esiste il credito per l’acquisto della prima casa”, avevo riportato la notizia (della quale avevo appreso dalla trasmissione televisiva “Le Iene”, andata in onda nella tarda serata del 10 maggio 2013) che evidenziava, tra le altre cose, le difficoltà emerse fin dall’inizio e, stando ai…
-
Affitti Tracciabili: Vietato il Pagamento in Contanti
Non è raro che, accingendosi alla locazione di un immobile, ci si veda costretti – vuoi per necessità, vuoi per reciproca opportunità o altro – a sottoscrivere dei contratti di affitti tracciabili con indicato un importo, ai fini della registrazione, che poi in maniera arbitraria (ma pattuita con tolleranza) viene ritoccato in eccesso ai fini…
-
Privacy in Condominio: basterà un vademecum a farla rispettare?
Il Garante per la Protezione dei dati personali, in un comunicato stampa del 10 ottobre 2013 – inteso a riassumere i più incalzanti dubbi in merito alla tutela della cosiddetta privacy nei Condomini – esordisce proprio con le domande più frequenti che i condòmini si pongono riguardo alla legittimità o meno di ciò che implica…
-
Dal 4 agosto 2013 l’APE sostituisce l’ACE: sigle inutili
Siamo subissati di sigle. Eppure, con l’avvento della tecnologia moderna, siamo stati i primi ad alzare il dito contro il “popolo” degli sms accusando chi ne fa uso di esprimersi con slang indecifrabili e incomprensibili: tutto tronco, contratto e sgrammaticato; la differenza sostanziale tra queste abbreviazioni e quelle che spasmodicamente da più parti si cerca…
-
Consentire l’usucapione equivale a fare lo struzzo. Attenzione ai Condomìni
È innegabile: siamo distratti da tante cose, la nostra attenzione diventa sempre più labile, dimentichiamo gli appuntamenti, lo stress arriva a farci fare cose impensabili, alcune delle quali mostruose, persino non riuscire ad elaborare fatti gravi come potrebbe essere “dimenticare” un bambino a scuola, in piscina o peggio in auto. L’ipotesi, dunque, che la nostra…
-
Prorogate fino al 31.12.2013 le detrazioni per ristrutturazioni ed efficienza energetica
Nel mio post del 15 febbraio 2013, dal titolo “Fotovoltaico: fino al 30 giugno 2013 detrazione al 50%, dopo … solo il 36%”, avevo concluso così: “Dal 1° luglio 2013 l’agevolazione fiscale del 55% per il risparmio energetico sarà sostituita con la detrazione del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie”. Ebbene no: al…
-
Canone di locazione: si continua a pagare se vi sono danni
In natura siamo abituati a vedere le lumache con la conchiglia, le tartarughe con il carapace, gli armadilli con la corazza e, dopo la sentenza di Cassazione n. 12977 del 22 marzo 2013 (depositata il 24 maggio), non è da escludere che all’inquilino possa essere affibbiato l’alloggio come al mitologico Titano Atlante fu imposto di…
-
Dal 18 giugno 2013 entra in vigore la riforma del Condominio
Recentemente, e comunque a sèguito del Decreto Salva Italia, è stata emanata una vera e propria riforma condominiale prevista dalla Legge 220 dell’11 dicembre 2012 – “Modifica alla disciplina del condominio negli edifici – Riforma del condominio”, (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012). Non è entrata immediatamente in vigore: la sua…