Categoria: Assicurazioni
-
Assicurazioni auto: polizza a km e rateizzazione premio a tasso zero
L’argomento assicurazione auto tiene sempre alta l’attenzione del cittadino che possiede un veicolo da assicurare. Sarà capitato a tanti (leggi pure tutti) di ritenere che una guida da “manuale”, priva di incidenti e sinistri vari, possa riflettersi positivamente sull’importo da corrispondere annualmente alla scadenza della polizza (una sorta di premio per la virtuosità dell’automobilista). Ma…
-
Home insurance … o più comunemente gestione dei rapporti assicurativi via Web
L’alfabetizzazione informatica avanza senza sosta. Non capisco se si vuole fornire ogni comfort al cittadino per una migliore disposizione alla sudditanza o se ci si sta “attrezzando” a non uscire più di casa per i costi sempre più proibitivi del trasporto in generale. A proposito di spese di trasporto, chi possiede un’automobile sa di dover…
-
Disdetta unilaterale assicurazione: non sempre legittima. Come tutelarsi
Non è improbabile, né impedito dalla legge, che in prossimità della scadenza contrattuale della propria polizza assicurativa ci pervenga una letterina che ci comunichi, senza possibilità di appello, la rescissione unilaterale del contratto di assicurazione, in parole povere: non ci verrà rinnovato il contratto con quella Compagnia. Questa “pratica” è consentita dal nuovo Codice delle…
-
Assicurazione contro gli infortuni domestici. Pagamento entro il 31 gennaio 2013
In merito all’argomento ho già dettagliatamente scritto in precedenza, ma un anno è passato e alcune cose sono cambiate; questa volta però, sorprendentemente, anche per il 2013 è rimasto inalterato l’importo da corrispondere all’Inail a titolo di assicurazione infortuni domestici: € 12,91 da pagare entro il 31 gennaio 2013. È importante ricordare che tale importo è…
-
Dietrofront su tolleranza scadenza polizza assicurativa
Appena qualche mese fa scrivevo «Ennesimo “pacco sorpresa”. L’RCA per l’auto va pagata entro la scadenza». Oggi invece, sempre in merito all’assicurazione auto, ecco la novità, anzi il dietrofront previsto dal cosiddetto Decreto Sviluppo Bis: la copertura nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza assicurativa dovrà continuare ad essere garantita anche se il consumatore…
-
Niente più discriminazioni. Tariffe assicurative unisex dal 21 dicembre 2012
Continuo nella mia indole “scadenzaria” ricordando i prossimi cambiamenti che ci riguardano. Vorrei ancora una volta porre l’attenzione sulle polizze auto ritenendo quest’ultimo un argomento utile per la maggior parte di noi utenti/consumatori. La novità, questa volta, potrebbe anche risultare innovativa, stante che dal prossimo 21 dicembre, rispetto alla stipula di nuove polizze assicurative (mentre…
-
I rischi in: casa, pertinenze, parti comuni condominiali e cura degli animali. Assicuràti INAIL
Sempre per rimanere in tema di imminenti pagamenti, vorrei ricordare che per coloro che svolgono lavoro in casa (casalinghe/i), anche più persone facenti parte dello stesso nucleo familiare, esiste un’assicurazione infortuni domestici, da marzo 2001 obbligatoria, iscrivendosi presso l’Inail. Ma, come al solito, mentre si promulga il concetto dell’esborso, ampiamente documentato dallo stesso Istituto Nazionale…