Categoria: Energia, Gas e Acqua
-
Energia elettrica: il moroso diventa chi paga con puntualità
Da qualche giorno serpeggia una notizia a dir poco paradossale. Sembra, e sarebbe assurdo anche solo ipotizzarlo, che le bollette elettriche non riscosse dalle Compagnie di distribuzione, perché non pagate dagli utenti che si sono resi morosi, possano essere ora addebitate a chi la luce l’ha pagata e continua a farlo in modo puntuale. Inizialmente,…
-
Bonus Acqua 2017 E Tariffa Sociale Per Fasce Disagiate
Tra i primi importanti e necessari elementi che accompagnano le nostre giornate c’è (o dovrebbe esserci) l’acqua, una risorsa naturale. La sua presenza sembra scontata, ma non lo è altrettanto la sua erogazione. Quanti, per morosità o altro, si sono visti negare questo diritto? Quanti sanno dell’esistenza di un bonus acqua per le famiglie disagiate?…
-
Luce E Gas: Più Tempo Per Rateizzare Le Bollette
Rivelando un pizzico di amarezza, avevo concluso un mio precedente post sull’argomento bollette energia elettrica e gas (2013) come segue: “Ho esordito considerando questa notizia [riguardante l’obbligatorietà dell’avviso con raccomandata prima del distacco della luce] buona a metà non certo per ingratitudine o per spregio alla soprastante iniziativa, ma in quanto mi avrebbe fatto piacere…
-
Scadenze più lunghe per il controllo e la manutenzione degli impianti termici
Ogni anno, in prossimità della stagione invernale, quando questa ci dà il tempo di renderci conto della sua travolgente presenza, ci si adopera un po’ tutti a controllare che il proprio impianto termico sia pronto ed efficiente per i grandi freddi. Considerata anche l’importanza che riveste la sicurezza di questi impianti, indipendentemente dalla nostra volontà…
-
Bollette acqua da rimborsare. Sentenza Tar 2013
Il referendum popolare del 12 e 13 giugno 2011, sulla gestione dei servizi idrici ai privati e sulla tariffa integrata dell’acqua, con il quesito 2 – scheda gialla – poneva la seguente domanda: «Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3…
-
Aliquota Iva al 10% per la manutenzione obbligatoria e periodica degli impianti termici
Chiunque utilizzi impianti termici (caldaie), siano essi privati o condominiali (Enti, Condomìni, Società, ecc.), ai fini della sicurezza e del risparmio energetico oltre che del contenimento dell’inquinamento atmosferico, deve provvedere a mantenere il proprio impianto in perfetto stato di utilizzo. Preposti ai controlli al fine, sono chiamate le Province, tanto che, periodicamente, queste ultime e…
-
Da maggio 2013 obbligatorio l’avviso con raccomandata prima del distacco della luce
Ritrovarsi a lume di candela quando meno te lo aspetti non è sempre e per tutti indicativo di un momento di riscoperto romanticismo, non in questi tempi e non per chi (tanti ormai) questa circostanza la teme in quanto conscio e al tempo stesso mortificato di non essere in regola con i pagamenti delle bollette.…
-
Fotovoltaico: fino al 30 giugno 2013 detrazione al 50%, dopo … solo il 36%
Sulle fonti energetiche rinnovabili e sul loro utilizzo ci sarebbe molto da dire e la rete, così come anche le aziende produttrici, gli installatori e i professionisti del settore, possono assolvere in maniera egregia ad ogni tipo di informazione al riguardo. Pertanto, non essendo mia intenzione sminuire o sintetizzare un argomento di tale importanza, preferisco…
-
Ancora una proroga per la sicurezza della caldaia: 31 marzo 2013
Una buona notizia: sta per slittare al 31 marzo 2013 il termine utile per potersi mettere in regola con il proprio impianto termico, cioè la sicurezza della nostra caldaia. Già una prima proroga era stata fissata per il 15 febbraio 2013, ma evidentemente non si è rivelata sufficiente a porre in essere tutti quegli adempimenti…
-
Prorogato al 15.02.2013 il termine per la messa in regola della caldaia
Con mio post del 26 ottobre 2012 avevo indicato il termine del 31 dicembre c.a. per mettersi in regola con la manutenzione degli impianti termini (caldaia) verso la Provincia Regionale di appartenenza (nel mio caso Messina). L’Ufficio Dirigenziale – Ambiente e Politiche Energetiche – della stessa Provincia, accogliendo le “… numerose richieste da parte di…