Un film titolava “Ricomincio da me”.
Beh, dopo una cosiddetta pausa di riflessione di oltre un anno, torno a scrivere su questa mia pagina che ho voluto interamente rinnovare: nella grafica e nel titolo.
I contenuti, oltre quelli già presenti, saranno di vario tipo. Alcuni li dedicherò a me stessa, a delle mie riflessioni con appunti e disappunti, un vero e proprio “Diario di bordo” in cui annoterò emozioni e nozioni navigando su questo mare telematico chiamato Web dal quale attingerò e attingerete informazioni.
Questo sito è nato circa cinque anni fa da un mio malcontento, da una nota di ribellione che ha stimolato la mia penna o, per meglio dire, la mia tastiera; inoltre, gravitando nel mondo sindacale e nel sociale, ho cercato e cercherò ancora di fornire alcuni ragguagli che potranno tornare utili a chi non riesce ad assumere notizie che possano alleggerire la permanenza in questa giungla di ingiustizie e di malcostume.
Ribadisco che il sapere è potere, è capacità di difesa e di offesa, intesa come civile opposizione, se si dovesse rendere necessario.
Sono fermamente convinta che la sagacia, sapientemente centellinata e non sciorinata, sia una valida alternativa all’aggressività che ormai rileviamo in diversi e molteplici àmbiti e contro la quale dobbiamo scontrarci e difenderci per sopravvivere.
Sono una donna nel mezzo del cammin della sua vita, senza alcun riferimento alla Divina Commedia che attestava gli anni in numero di gran lunga inferiori ai miei: io ne ho quasi 56 e sento di avere molto da dire e da offrire: la mia capacità di relazionarmi mediante i miei scritti, la mia voglia di divulgare e condividere la mia conoscenza, la mia capacità di ascolto se vorrete commentare, scambiare idee o semplicemente dire la vostra. Sarà per me un ulteriore sprone a fare meglio e di più.
Concluderei con una frase che rappresenta il mio pensiero:
«Un vero leader non è uno che va a caccia di consensi. È uno che plasma il consenso» (M. Luther King).
aprile 2017
Leggi precedente “Chi sono” (dicembre 2011)